ADHD. Strategie educative ed interventi pratici

ADHD. Strategie educative ed interventi pratici

 

ARTICOLAZIONE PROGETTUALE

ADHD, se ne parla molto negli ultimi decenni. Dal 2000 la problematica in Italia è sempre più evidente e non passa inosservata a tutti quei professionisti nel settore, primi tra tutti gli insegnanti, che vivono quotidianamente a contatto con bambini iperattivi ed irrequieti, dall’attenzione labile e che non sanno stare fermi. I genitori spesso vivono uno stato d’ansia nella paura di non saper comprendere il proprio figlio e di sbagliare approccio con lo stesso bambino e con il suo mondo circostante. Cosa fare? Il corso insegnerà a conoscere l’ADHD e fornirà metodologie, strumenti e spunti operativi da applicare quotidianamente nella relazione con i bambini con ADHD.

 

Destinatari - Docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado, Docenti specializzati, Assistenti sociali. Pedagogisti/Educatori, Psicologi, Operatori socio-sanitari, Studenti, genitori, altre figure professionali interessate al corso e coloro che desiderano cimentarsi nell’approfondimento delle tematiche del corso.

 

Contenuti e scansione temporale

Due lezioni online, fruibili secondo tempi ed impegni personali. Comunicazione asincrona.

 
 PROGRAMMA

 Questionario iniziale

 1^ Lezione

 I bambini con ADHD

Storia dell’ADHD

Cos’è l’ADHD ?

Sintomi e criteri per stabilire il disturbo

Come si affronta l’ADHD?

Attenzione e iperattività

 Esercitazione intermedia

 Allegati

-         Il ruolo del pediatra

-         Diritto si o no all’ins. di sostegno

-         BIA

-         Letture

 2^ Lezione

 I modelli educativi

Il controllo comportamentale

Come indirizzare l’intervento educativo?

Interventi a rete

Usare il problem solving

Altri strumenti e metodologie

Per lo psicologo

L’insegnante di classe e di sostegno

La consulenza

Esercitazione

 Questionario di verifica

 Allegati

-         Schede operative

-         Scheda per i genitori

-         Schede per l’insegnante

Docente:  Dott.ssa Selene Grimaudo

Domande & risposte

Cosa succede dopo che acquisto un corso?

Dopo aver acquistato il corso, si può procedere a scaricare il materiale relativo. Si dovrà leggere attentamente, compilare e rimandare il questionario iniziale al tutor del corso, all'indirizzo indicato. Successivamente si potranno scaricare le lezioni relative.

Cosa succede dopo aver concluso il corso?

Alla fine del corso, dopo avere inviato sia il questionario iniziale che finale compilati nelle varie parti, un tutor verificherà la correttezza degli elaborati e fornirà un feedback per poter stampare l'attestato.

Nel caso di incompletezza degli elaborati prodotti o di errori, il tutor suggerirà eventuali punti del programma da rivedere o suggerimenti per migliorare la produzione.

Condizioni di vendita

Le lezioni vengono inviate ad uso personale del corsista, che può fruirne e fotocopiarle, ma non può cederle a terzi o usarle per pubblicazioni, lezioni dirette ad un pubblico o altro. Il corsista versa una quota per l’iscrizione al corso, non acquista i diritti d’autore di chi ha creato il corso. Le lezioni sono protette dalle legge sul copyright, pertanto non potranno essere riportate su pubblicazioni cartacee e in web, testate giornalistiche o inserite in siti, blog o altro.  Si segue, per le stesse, la normativa in materia di copyright.

Info sull'attestato

Dopo avere concluso il corso ed avere ricevuto il feedback del tutor, il corsista potrà stampare l'attestato che attesta la frequenza e il superamento del corso. L'attestato è rilasciato dal nostro Studio in partenariato con una Associazione di Pedagogia. Si può richiedere riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) al proprio Ateneo di riferimento, stampando e compilando modulo di riconoscimento CFU che si può scaricare nella sezione apposita. L’attestato è valido come attività di autoaggiornamento, da presentare ad enti pubblici o privati.

Info sulla privacy

Le informazioni raccolte saranno inserite nella nostra banca dati e utilizzate per l’invio gratuito di documentazioni sui corsi e le iniziative dello Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica - Alcamo. Ai sensi del decreto 196/2003 che ha abrogato la legge n.675 del 31/17/96. Qualora non si desiderino ricevere ulteriori comunicazioni si prega di inviare una mail. 

Iscriviti al corso
Nota: alcune risorse sono disabilitate finche' non effettui la registrazione e comperi il corso. Sei già registrato? Vai alla pagina del login.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri corsi e le nostre promozioni.

ISCRIVITI ORA