I bambini e le fiabe.

I bambini e le fiabe.

“La fiaba è la chiave per aprire le porte del nostro mondo interiore, parla il linguaggio delle nostre emozioni più profonde, racconta le nostre paure e le nostre fragilità fornendoci la soluzione per ritrovare la serenità. Nella fiaba troviamo paesaggi abitati da esseri sovrannaturali e fantastici, ognuno di loro ha qualcosa da insegnarci su quello che siamo e su quello che potremmo essere. Infatti esplorando attraverso le metafore e i simboli fiabeschi troviamo contenuti che a noi non sono estranei perché sono scritti sin dalla notte dei tempi con inchiostro indelebile nelle nostre anime. Entrare nel mondo delle fiabe quindi vuol dire incontrare la profondità del nostro essere e della nostra esistenza senza correre alcun rischio, in quanto qualsiasi azione non viene compiuta da noi in prima persona, ma dai personaggi della storia che come specchi riflettono il nostro io interiore, facendoci scoprire sfaccettature e angolazioni non sempre visibili delle svariate situazioni che ci troviamo ad affrontare.”

 

Destinatari - Docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, di altri ordini e gradi, Docenti distaccati in Biblioteca. Docenti specializzati. Assistenti sociali.  Pedagogisti/Educatori.  Psicologi. Gestori di asili nido e ludoteche. Bibliotecari e gestori di biblioteche multimediali e tradizionali. Counselors. Operatori socio-sanitari. Studenti. Genitori ed altre figure interessate al corso.

 

Contenuti e scansione temporale

Il corso avrà la durata di 25 h, in cinque lezioni da 5 h ciascuna. Il corso è propedeutico al secondo livello Fiaba 2 (con rilascio di attestato di competenza)

 
Obiettivi

- Far acquisire gli strumenti della “fiabanarrazione” per operare nei contesti scolastici, pubblici e privati (ludoteche, biblioteche, contesti di aggregazione ludici, ecc.), nella libera professione e per l’organizzazione di laboratori scolastici ed extrascolastici. - Fornire strumenti formativi per potere operare con l’uso delle fiabe e delle favole per comprendere nei bambini disagi emotivi, relazionali e farli superare con l’applicazione della “fiabanarrazione”.

PROGRAMMA DEL CORSO

 -          Primo contatto: Parte introduttiva - Verifica iniziale

 1^ lezione

“La fiaba” - “L’origine della fiaba” -“La struttura della fiaba”

“Fiaba e favola a confronto”

 2^ lezione

“Fiaba e mito a confronto” - “Il valore terapeutico della fiaba” - “Fiaba e

Malattia” - “Gli animali delle fiabe”- “I paesaggi delle fiabe”

 3^ lezione

“I personaggi delle fiabe e il loro significato simbolico”

“Personaggi delle fiabe e archetipi Junghiani”

Esercitazione

 4^ lezione

“Il bambino e la fiaba”

“Quali fiabe non raccontare ai bambini”

“Le fiabe aiutano i bambini”

 5^ lezione

“Come usare con i bambini la fiaba come strumento terapeutico”

“Temi emotivi molto comuni che tormentano i bambini”

“Come ascoltare il bambino che racconta la fiaba”

Verifica finale

Domande & risposte

Cosa succede dopo che acquisto un corso?

Dopo aver acquistato il corso, si può procedere a scaricare il materiale relativo. Si dovrà leggere attentamente, compilare e rimandare il questionario iniziale al tutor del corso, all'indirizzo indicato. Successivamente si potranno scaricare le lezioni relative.

Cosa succede dopo aver concluso il corso?

Alla fine del corso, dopo avere inviato sia il questionario iniziale che finale compilati nelle varie parti, un tutor verificherà la correttezza degli elaborati e fornirà un feedback per poter stampare l'attestato.

Nel caso di incompletezza degli elaborati prodotti o di errori, il tutor suggerirà eventuali punti del programma da rivedere o suggerimenti per migliorare la produzione.

Condizioni di vendita

Le lezioni vengono inviate ad uso personale del corsista, che può fruirne e fotocopiarle, ma non può cederle a terzi o usarle per pubblicazioni, lezioni dirette ad un pubblico o altro. Il corsista versa una quota per l’iscrizione al corso, non acquista i diritti d’autore di chi ha creato il corso. Le lezioni sono protette dalle legge sul copyright, pertanto non potranno essere riportate su pubblicazioni cartacee e in web, testate giornalistiche o inserite in siti, blog o altro.  Si segue, per le stesse, la normativa in materia di copyright.

Info sull'attestato

Dopo avere concluso il corso ed avere ricevuto il feedback del tutor, il corsista potrà stampare l'attestato che attesta la frequenza e il superamento del corso. L'attestato è rilasciato dal nostro Studio in partenariato con una Associazione di Pedagogia. Si può richiedere riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) al proprio Ateneo di riferimento, stampando e compilando modulo di riconoscimento CFU che si può scaricare nella sezione apposita. L’attestato è valido come attività di autoaggiornamento, da presentare ad enti pubblici o privati.

Info sulla privacy

Le informazioni raccolte saranno inserite nella nostra banca dati e utilizzate per l’invio gratuito di documentazioni sui corsi e le iniziative dello Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica - Alcamo. Ai sensi del decreto 196/2003 che ha abrogato la legge n.675 del 31/17/96. Qualora non si desiderino ricevere ulteriori comunicazioni si prega di inviare una mail. 

Iscriviti al corso
Nota: alcuni documenti sono bloccati finche' non effettui la registrazione e comperi il corso. Sei già registrato? Vai alla pagina del login.
Descrizione Scarica file
Scarica
Scarica
Nota: alcune risorse sono disabilitate finche' non effettui la registrazione e comperi il corso. Sei già registrato? Vai alla pagina del login.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri corsi e le nostre promozioni.

ISCRIVITI ORA